L’idea di wine2wine Business Forum 2023 su come promuovere al meglio il vino italiano

Giu 16, 2023

Dopo una nona edizione interamente dedicata alla wine communication, wine2wine Business Forum propone per il 2023 una decima edizione incentrata sulla figura degli Italian Wine Ambassador di tutto il mondo.

Da qualche anno a questa parte, wine2wine Business Forum sceglie un focus speciale per ogni edizione. Quello di quest’anno sarà dedicato a chi si fa portavoce e promuove all’estero il vino italiano, ossia i professionisti che possono essere definiti Ambasciatori del Vino Italiano. In occasione del 10° anniversario, quindi, il Forum celebra il proprio impegno riassunto nel motto Sharing business ideas trasformandosi in una piattaforma per conoscere e sfruttare il talento, l’esperienza e la competenza degli Ambasciatori del Vino Italiano. Sfruttando la portata globale di questa community, i produttori e i professionisti del vino presenti al PalaExpo di Veronafiere il 13 e 14 novembre avranno la possibilità di ottenere nozioni, indicazioni pratiche e contatti utili a promuovere il proprio lavoro in un contesto internazionale e a espandere il proprio business al di fuori dei confini nazionali. Il titolo scelto dagli organizzatori Vinitaly e Veronafiere per riassumere questo concept è “Italian Wine Ambassador: celebrare il passato, comprendere il presente, affrontare il futuro”.

 

Il passato

Come abbiamo già sottolineato, il 2023 segna il decimo anniversario di wine2wine Business Forum come evento a sé ed è una pietra miliare che merita di essere celebrata. Nel corso dei dieci anni di esperienza maturati sono successe e cambiate davvero molte cose e, come solitamente accade, gli anniversari sono un’occasione per fare un consuntivo del percorso. Gli organizzatori del Forum scelgono di farlo dalla prospettiva degli Ambasciatori del Vino Italiano, una rete internazionale di professionisti esperti e certificati responsabili della promozione del vino italiano in tutto il mondo. Tale Community è quindi il cuore dell’esperienza wine2wine Business Forum 2023, che la segue da sempre e che attinge ancora una volta dal suo approfondito esercizio sul campo.

 

Il presente

Una caratteristica costante e fondamentale per ogni edizione di wine2wine Business Forum è l’offerta di un’analisi approfondita delle correnti tendenze del mercato, arricchita dalle opinioni di alcuni tra i massimi esperti del mondo del vino. Gli interventi e i seminari che compongono il programma, tenuti da Ambasciatori del Vino Italiano nonché personalità di spicco per il settore, illustrano i dati di mercato più aggiornati ed esplorano i principali sviluppi e trend recenti che interessano il settore vinicolo, consentendo agli uditori presenti di comprendere appieno il contesto culturale, commerciale e legale in cui si trovano a operare quotidianamente.

 

Il futuro

Chi partecipa a wine2wine Business Forum ha il vantaggio di poter guardare al futuro da una posizione di forza, perché supportata da consapevolezza, conoscenza e know-how pratico. Attraverso i propri contenuti, il Forum riflette infatti sulle principali sfide che il settore vinicolo si trova attualmente a fronteggiare. Fornisce ad esempio soluzioni concrete alle continue problematiche legate alla sostenibilità e al coinvolgimento della “Generazione Z”, ma esplora anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergenti, dall’espansione dell’e-commerce, dalle vendite D2C e dalla crescente domanda in termini di enoturismo.

 

A quando il programma?

L’elenco completo di speaker e sessioni per il decimo anniversario di wine2wine Business Forum è attualmente in fase di elaborazione. Diverse anticipazioni e continui aggiornamenti verranno comunque condivisi gradualmente nelle prossime settimane, perciò tieni d’occhio questo sito e i profili social del Forum. Ricorda inoltre che puoi ancora suggerire un argomento particolarmente rilevante per la tua azienda o un relatore che avresti piacere di incontrare tramite l’apposito sondaggio