Focus

Italian Wine Ambassador: celebrare il passato, comprendere il presente, affrontare il futuro.

 

Il passato

Il 2023 segna il Decimo anniversario di wine2wine Business Forum ed è una pietra miliare che merita di essere celebrata. In questi dieci anni sono successe tante cose e, nonostante una pandemia globale, i cambiamenti climatici e le crisi economiche, c’è molto da festeggiare. In cima alla nostra lista c’è l’istituzione e il successo del programma per la formazione di Italian Wine Ambassador, una rete internazionale di ambasciatori responsabili della promozione del vino italiano in tutto il mondo. Questa Community di ambasciatori è il cuore dell’esperienza wine2wine Business Forum 2023, in quanto fornisce una piattaforma per osservare e sfruttare il loro talento, la loro esperienza e la loro competenza.

Celebrare il passato con wine2wine Business Forum.

Il presente

Un aspetto fondamentale di ogni edizione di wine2wine Business Forum è l’analisi approfondita delle attuali tendenze del mercato corredata dalle opinioni degli esperti. Queste sessioni, tenute da personalità di spicco del settore, illustrano i dati di mercato più aggiornati ed esplorano i recenti sviluppi che interessano il settore vinicolo, consentendo ai partecipanti di comprendere appieno il contesto culturale, commerciale e legale in cui si trovano a operare.

Comprendere il presente con wine2wine Business Forum.

Il futuro

Riflettendo sulle principali sfide che il settore vinicolo si trova attualmente a fronteggiare, wine2wine Business Forum consente ai partecipanti di approcciarsi al futuro da una posizione di forza e conoscenza. Fornendo soluzioni alle continue problematiche legate alla sostenibilità e al coinvolgimento della “Generazione Z”, ma anche esplorando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergenti, dall’espansione dell’e-commerce, dalle vendite D2C e dalla crescente domanda di enoturismo, wine2wine Business Forum offre suggerimenti e strategie concrete per affrontare il futuro con fiducia.

Affrontare il futuro con wine2wine Business Forum.

Le sessioni

Sfruttando la portata globale della Community degli Italian Wine Ambassador, le sessioni di wine2wine Business Forum 2023 sono fortemente focalizzate e tenute da chi ha non solo una competenza concreta nel settore, ma anche le capacità di comunicazione più efficaci e coinvolgenti. Al centro di ogni sessione c’è l’obiettivo primario di fornire a produttori e professionisti del vino il know-how, gli strumenti e i contatti necessari per promuovere il vino in un contesto internazionale e per ampliare il proprio raggio d’azione.

 

Il programma

Il programma di wine2wine Business Forum 2023 è stato accuratamente elaborato dopo un’approfondita consultazione con la Community internazionale del vino. Il programma completo è ancora in fase di perfezionamento, ma le sessioni confermate includono:

·       Cosa significa D2C Marketing (Direct to Consumer) per i produttori di vino italiano? Dagli Stati Uniti all’Italia.

·       I punteggi dei vini spiegati da alcuni tra i maggiori critici enologici e testate internazionali di settore.

·       Market Focus: mercati emergenti e consolidati (tra gli altri, il Regno Unito)