Cos’è wine2wine

wine2wine è un Forum internazionale sul wine business che si tiene a Verona, ogni anno, dal 2014. L’evento è un punto di riferimento sia per i produttori che per una grande varietà di professionisti del vino desiderosi di sviluppare e far crescere la propria attività in tutto il mondo.

wine2wine Business Forum è stato nominato per i Born Digital Wine Awards 2019, concorso che premia i contenuti di qualità relativi al mondo enologico: pubblicazioni online, contenuti audiovisivi e fotografici, format originali e media innovativi come il podcast.

wine2wine Business Forum offre un’opportunità unica per riflettere e discutere sulle principali problematiche che investono il wine business internazionale, un settore in rapida evoluzione. È l’occasione, per l’intera comunità vinicola, di fare rete e coniugare la passione per il mondo del vino con expertise e competenze diverse, tutto con l’obiettivo di dare forma a un’industria del vino fiorente e sostenibile.

 

RELATORI INTERNAZIONALI

SESSIONI

PARTECIPANTI

AREE TEMATICHE

Il format di wine2wine Business Forum

 

wine2wine Business Forum si sviluppa in due giornate di seminari. I relatori sono riconosciuti esperti del wine business, noti tra le menti più brillanti del mondo del vino e provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Gli argomenti di discussione mirano a stimolare la riflessione e a fornire, a ogni partecipante, utili strumenti operativi nell’ambito di diverse tematiche.

 

Wine industry e nuove tecnologie: è complicato seguire le nuove tecnologie per la wine industry, ma l’immenso potenziale che rappresentano rende il mantenersi al passo con il loro progresso una necessità critica. L’obiettivo è quello di creare un manifesto attuabile, incentrato su ciò che i digital trend del vino possono fare per arricchire il tuo wine business.

 

Rivoluzione in marketing & communication strategy: i progressi nelle neuroscienze, l’analisi dei dati digitali e altre innovazioni stanno trasformando le strategie di comunicazione e di brand creation anche nel wine business. In che modo possiamo utilizzare queste informazioni per comunicare nel modo più efficace possibile la storia dei nostri vini ai consumatori? Il wine marketing oggi è più complesso, dato l’emergere di nuovi mercati globali, di consumatori con esigenze diversificate e della componente e-commerce: tutto questo richiede l’elaborazione di nuove strategie, specifiche per il contesto di riferimento.

 

L’elemento umano in management & leadership: con il tanto parlare di digitalizzazione, di nuove tecnologie, di algoritmi e di data-driven management, si rischia di trascurare che le relazioni umane e una solida leadership costituiscono ancora le fondamenta di un wine business di successo. Come possiamo quindi abbracciare la tecnologia assicurandoci che essa non tiri fuori il peggio di noi?

 

Comprensione dei mercati di esportazione: la vitalità e la redditività dell’industria del vino sono strettamente legate alla comprensione delle tendenze e delle dinamiche del mercato globale e locale. Gli interventi di wine2wine Business Forum offrono agli operatori del wine business profili dettagliati dei mercato di riferimento, nuove idee su come incrementare le vendite nei mercati già consolidati – come il mercato del vino negli Stati Uniti – e approfondimenti sui mercati emergenti, senza trascurare le proiezioni su mercati ad alto potenziale che vale la pena tenere d’occhio.

 

Esempi di sostenibilità ecologica e sociale: si richiama spesso alla sostenibilità, ma come evitare parole vuote di contenuto per dare invece sostanza concreta a questa call to action? Il diretto impatto economico del cambiamento climatico sul wine business ha contribuito a rendere urgente il rivolgere l’attenzione verso scelte ecologicamente sostenibili. Come è possibile una visione aziendale lungimirante che riesca ad abbracciare gli aspetti sociali della sostenibilità mantenendo la wine value-chain?

 

wine2wine Business Forum offre ai professionisti del vino anche opportunità uniche per costruire reti attraverso incontri informali e spazi ad hoc dedicati al networking.

Perché abbiamo bisogno di wine2wine Business Forum?

 

L’economia globale in generale e l’industria del vino in particolare si trovano di fronte a sfide e opportunità sempre più complesse, legate all’aumento della concorrenza mondiale e alla ripetuta crisi economica.

Queste ampie dinamiche, unite al rapido progresso tecnologico, stanno ridisegnando la struttura di produzione e distribuzione del vino, il processo di creazione del valore e, infine, il modo in cui le aziende vinicole interagiscono con i loro consumatori.

wine2wine Business Forum mette a disposizione di produttori e professionisti del wine business che vogliono tenersi informati, condividere idee sul come affrontare con il giusto approccio questi cambiamenti e, finito l’evento, tornare in azienda con strumenti concreti da mettere subito in pratica per migliorare il proprio business.

L’evento è un momento di dialogo critico su come la comunità vinicola può abbracciare il cambiamento proteggendo, allo stesso tempo, l’eredità del vino e della vinificazione in termini di tradizione.

 

Unisciti a noi: amplia le tue conoscenze, condividi le tue competenze, trova risposte alle tue domande, arricchisci la tua rete di contatti e ispira in prima persona un cambiamento per il futuro del settore vinicolo.