FAQ

Che cos’è wine2wine Business Forum?

È il forum italiano della wine industry, una due giorni di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori coinvolti nel business del vino. Questo evento riunisce relatori provenienti da ogni parte del mondo i quali, condividendo la propria esperienza sulle diverse tematiche legate al wine business, offrono ai partecipanti un punto di vista internazionale e notizie fresche su mercati e trend. Proprio per la presenza di esperti internazionali e operatori da tutta la filiera della wine industry, wine2wine Business Forum è inoltre una preziosa occasione per fare networking.

Quali sono le date dell’edizione 2021?

wine2wine Business Forum 2021 – VIII edizione dell’evento – si tiene nei giorni di lunedì 18 e martedì 19 ottobre.

Qual è il Focus 2021 di wine2wine Business Forum?

L’edizione 2021 di wine2wine Business Forum riflette sulle diverse sfaccettature delle barriere che la wine industry si è trovata a fronteggiare durante l’ultimo anno. In primis, quelle dei confini geografici. L’obiettivo è quello di fornire un quadro completo sullo status dei mercati mondiali nell’attuale fase post-pandemica, per orientare i professionisti del wine business ora in progressiva ripresa negli investimenti esteri e per aiutarli nel superamento di confini tecnologici, logistici e culturali. Verranno inoltre contemplate barriere quali quelle psicologiche derivanti dall’esperienza della pandemia, quelle socio-culturali che ostacolano la creazione di un’industria del vino più inclusiva, o ancora quelle imposte dell’abitudine a strategie di marketing che oggi non funzionano più. Ogni suggerimento riguardante argomenti riconducibili a questa macro-tematica è ben accetto.

Qual è il format di wine2wine Business Forum 2021?

Per il 2021, il forum italiano della wine industry adotta un format ibrido: è dunque possibile partecipare sia in presenza – presso il PalaExpo di Veronafiere – che online, tramite piattaforma digitale. In entrambi i casi, l’accesso a seminari, laboratori e attività per il business networking è possibile previo acquisto del biglietto.

Come si svolge l’evento?

wine2wine Business Forum si articola lungo due giornate, quelle di lunedì 18 e martedì 19 ottobre 2021. Ognuna delle due giornate si apre con una sessione definita “Key-note”, nell’auditorium principale. Il resto del programma si articola in interventi in contemporanea nelle diverse sale, organizzati per linee tematiche dette “track”. Queste vertono sugli ambiti di maggiore rilevanza per chi opera nel wine business, dal digital marketing all’export, dalla distribuzione alle nuove tecnologie. Ogni sessione è costituita da 30 minuti di presentazione, 15 minuti di Q&A tra pubblico e relatore. Tra una sessione e l’altra della stessa sala sono inoltre previsti 15 minuti di pausa per fare networking con gli altri partecipanti e per consentire a chi prende parte all’evento in presenza di potersi spostare in una diversa sala. Raccomandiamo a tutti coloro che intendono partecipare fisicamente a wine2wine Business Forum di prendere visione del documento “Veronafiere Safety Business Instructions” riguardante il protocollo COVID durante l’evento.

Come posso seguire le sessioni se non ho padronanza della lingua inglese [/lingua italiana]?

Per le sessioni di wine2wine Business Forum 2021 è prevista la traduzione simultanea dall’inglese all’italiano [dall’italiano all’inglese]. I visitatori in presenza possono ritirare le apposite cuffie presso il desk dedicato, mentre gli utenti online hanno la possibilità di selezionare una delle due lingue d’ascolto nella schermata di accesso al programma.

Posso avere una copia del materiale proiettato durante l’evento?

Al termine dell’evento, le slide fornite dai relatori che hanno dato il consenso alla pubblicazione saranno raccolte e rese consultabili e scaricabili online, previa compilazione di un breve sondaggio di soddisfazione. L’area di download sarà protetta da una password personale.

Dove posso acquistare i biglietti per wine2wine Business Forum 2021?

Puoi acquistare il tuo biglietto su questo sito, nella sezione “Ticket” collegata al menu di navigazione principale.

Per ogni domanda o esigenza specifica connessa alla biglietteria puoi contattare il nostro team all’indirizzo [email protected]

Come si arriva alla sede fisica dell’evento?

In aereo, dall’aeroporto Valerio Catullo:

    • Auto: prendere la tangenziale in direzione Villafranca, seguire la direzione verso il casello di Verona Sud e le indicazioni “Fiera”. Tempo di percorrenza circa 10 min.
    • Bus-navetta: durante i giorni di manifestazione è attivo il servizio navetta Fiera-Aeroporto via Stazione Ferroviaria; negli altri giorni è necessario raggiungere l’aeroporto in autonomia (l’aeroporto è collegato alla stazione ferroviaria di Verona da un servizio giornaliero di Navetta/Aerobus disponibile ogni 20 minuti).
    • In auto: dall’autostrada A22, uscire a Verona Nord, percorrere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e dirigersi verso Verona, uscita n. 6 Alpo, seguire le indicazioni per “Fiera”. Dall’autostrada A4, uscire a Verona Sud, seguire le indicazioni per “Fiera”. Per trovare la strada più breve, calcola il percorso.
    • In treno: la stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova, è possibile raggiungere il PalaExpo in auto o in bus.
    • In taxi: centralino Radiotaxi +39 045 532666 (n. 15 linee telefoniche), H24 anche festivi. Sito web Radio taxi Verona: www.radiotaxiverona.it.

Come posso accedere alla WebApp per partecipare a distanza?

Una volta acquistato il biglietto per wine2wine Business Forum digitale dall’apposita sezione di questo sito, il sistema provvederà all’invio dell’indirizzo web per collegarsi alla piattaforma e delle credenziali d’accesso. Al primo login, ogni visitatore potrà creare il proprio profilo e definire, tramite filtri intelligenti, la propria agenda personalizzata del palinsesto, esplorare opportunità di matching con altri profili, organizzare meeting one-to-one e consultare le sessioni e il materiale anche dopo l’evento. È possibile collegarsi alla WebApp anche tramite smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere.

E se, per variazioni nella situazione sanitaria internazionale, non dovesse essere possibile partecipare fisicamente all'evento?

Sarà nostra cura monitorare costantemente la situazione e comunicare ogni eventuale evoluzione o aggiornamento. Come nel 2020, siamo pronti ad attivare tempestivamente piani alternativi per adattare wine2wine Business Forum ai diversi scenari. Per chiarimenti sulla partecipazione fisica, saremo sempre a completa disposizione via mail e/o telefonica, e ogni specifica esigenza riguardante i biglietti sarà valutata singolarmente.