Marianna Velenosi

Marianna Velenosi nasce nel 1993 da una famiglia di viticultori delle Marche, più precisamente ad Ascoli Piceno. Fin da piccola è stata abituata alla vita in vigna e cresciuta in cantina dai genitori Angela ed Ercole Velenosi, fondatori nel 1984 dell’omonima cantina.

Dopo aver completato il ciclo di studi in Economia aziendale ed il Master in Marketing all’università Bocconi, Marianna inizia la sua carriera nel Gruppo Castel, in particolare nella catena di distribuzione Nicolas in Svizzera. Inizialmente come assistente marketing e successivamente come responsabile marketing prodotto, ha lavorato 3 anni a Ginevra per rafforzare le relazioni con i fornitori del gruppo ed incrementare i servizi ai clienti finali.

Marianna decide di integrare l’azienda di famiglia nel 2019 come Responsabile Marketing e Brand Ambassador. Responsabile del marketing tradizionale e digitale dell’azienda, si occupa di far conoscere il Piceno ed in specifico i vini della cantina ai mercati esteri.

Oggi, Velenosi esporta in 55 paesi ed è riconosciuta come un’azienda ambasciatrice del Piceno e del vino delle Marche nel mondo, diventando anche un modello di imprenditorialità al femminile.

Lavorare in Canada: esploriamo i monopòli