Nick Palmer

Nick Palmer è nato e cresciuto a Londra. Ha studiato Ingegneria all’Università di Birmingham, dove un lavoro nel fine settimana in un’enoteca si è poi trasformato in una passione. Ha lavorato nel settore vendite – sia B2B che B2C – per aziende del calibro di Direct Wines e Armit Wines. Dopo un passaggio al settore della tecnologia e del software negli anni 2010, è entrato a far parte di Liv-ex nel 2016.

Colmare il divario di comunicazione con le nuove tecnologie nella filiera del Fine Wine

Con l’aumento delle innovazioni tecnologiche, per le aziende vinicole di tutto il mondo stanno cambiando le modalità di trasmissione delle informazioni sul vino tra sistemi, operatori della filiera e consumatori. Il mercato dei vini pregiati e il commercio hanno sofferto a lungo di problemi associati alla comunicazione dei nomi dei prodotti, rendendo le transazioni manuali soggette a errori e, in ultima analisi, a costi più elevati in termini di tempo e denaro.

Con i Liv-ex Wine Identification Numbers (LWIN), le aziende vinicole possono integrare un linguaggio universale che consente ai sistemi informatici di comunicare istantaneamente e di aumentare l’efficienza nella descrizione, nell’acquisto, nella vendita, nella conservazione e nella spedizione dei vini. I rivenditori, i grossisti, gli importatori, i fornitori di logistica, le pubblicazioni e le app possono inoltre visualizzare punteggi, note di degustazione e date di consumo in un unico luogo.

LWINs sta definendo standard di comunicazione a livello industriale tra i sistemi della catena di approvvigionamento, uno degli aspetti più importanti per un’attività vinicola fiorente nell’era digitale globale.