Marius Odland

Marius Odland ha iniziato la propria carriera nel settore del vino 15 anni fa come editore di riviste di lifestyle, con recensioni di vini e resoconti di viaggi enologici. Nel 2009 ha fondato quella che oggi è una delle più importanti riviste di vino in Norvegia, la Vin&Brennevin (che significa Vino & Spiriti).

Nel 2016 ha deciso di entrare nel settore dell’import: nel 2017 è diventato Portfolio Manager di Nordic Wine, Beer & Spirits, contribuendo a trasformare l’azienda da piccolo importatore a importatore di medie dimensioni, raddoppiandone il fatturato. È anche responsabile delle gare d’appalto del Monopolio. Il background educativo base di Marius è nel campo del marketing e della comunicazione, dell’antropologia sociale e della scienza dei media, ma si è formato come sommelier mentre era redattore della rivista Vin&Brennevin.

Continua a scrivere articoli sul vino, a organizzare degustazioni per ristoranti e amanti del vino e a redigere test sulle bevande per la rivista. Marius Odland vive a Oslo, in Norvegia; oltre che appassionato di vino e cibo, è anche Presidente dell’associazione di volontariato dell’Oslo Vigeland Park, è coinvolto in alcuni club del vino ed è membro dell’Uranienborg Rotary Club.

Tendenze nei mercati scandinavi – Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca

Con l’aiuto di quattro importatori provenienti da Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia, questa sessione fornirà una panoramica dei mercati scandinavi odierni. I mercati dei Paesi scandinavi, eccezion fatta per la Danimarca, sono fortemente influenzati dai monopoli di Stato. Quali sono le tendenze in atto, quanto sono necessarie le certificazioni biologiche e sostenibili e quale sarà il futuro del vino italiano in Scandinavia?