Giulia Di Cosimo

Produttrice e Vicepresidente del Consorzio Vini di Orvieto, Giulia Di Cosimo è viticoltrice e proprietaria di Argillae, cantina situata a 20 km a nord di Orvieto. Dopo la laurea in Economia Aziendale e Management all’università Bocconi di Milano e un master presso la SDA, Giulia decide di trasferirsi in Umbria per dare un nuovo impulso all’azienda fondata dal nonno Giuseppe nel 2005.

Con Argillae, Giulia unisce all’amore per il vino un’altra grande passione: quella per l’imprenditoria. Obiettivo ambizioso: fare di Argillae un punto di riferimento nel panorama enologico umbro puntando su qualità, unicità e sostenibilità. Tutto questo si collega in maniera imprescindibile alla volontà di far crescere, valorizzare e promuovere l’Umbria del vino e il territorio di Orvieto.

Enoturismo tra sostenibilità e innovazione

Il mercato dell’enoturismo è in continua evoluzione, i turisti si fanno sempre più esigenti e richiedono prodotti, servizi ed esperienze capaci di soddisfarne le esigenze. Tutti gli attori in gioco – destinazioni, associazioni di settore, operatori della filiera – sono chiamati a dare una risposta adeguata puntando su innovazione e sostenibilità. Innovare significa creare nuove connessioni: con il paesaggio rurale, enfatizzando l’identità, i valori, le tradizioni, i legami con gli aspetti della vita sociale ed economica di questi luoghi; con la cultura, creando nuovi abbinamenti con la storia, l’arte, il design, la musica e arricchendo così di significati l’esperienza del turista; con il benessere, attraverso esperienze outdoor (tour in bicicletta, e-bike, mountain bike, trekking del vino e del gusto) e attività di rilassamento e immersione nella natura; infine, con il digitale, sfruttando le nuove tecnologie (metaverso, realtà aumentata) per creare un’esperienza neverending ed immersiva. Il futuro dell’enoturismo passa anche dalla sostenibilità, ambientale e soprattutto sociale. Il forte orientamento in ambito produttivo può e deve sempre più trasformarsi in contenuti da presentare nelle proposte, arricchendo così l’esperienza vissuta dal turista.