Riccardo Gabriele

Riccardo Gabriele è giornalista professionista, laureato in lettere e filosofia all’Università di Pisa e relatore pubblico professionista iscritto a Ferpi. Inizia la carriera giornalistica nel 1996 al quotidiano “Mattina”, inserto di cronaca de “L’Unità”. Nel dicembre 1997, entra nella redazione del mensile “30 giorni”. Dopo esperienze in radio e stage in televisioni locali, dal marzo 1999, svolge, a “30 giorni” la funzione di caporedattore.

Dal febbraio 2000, fino al 2002, collabora con il quotidiano “La Nazione”. Altre collaborazioni in testate specialistiche e nelle PR, precedono l’apertura, nel dicembre 2002, all’interno del mensile “30 giorni”, di una rubrica dedicata al vino. La passione per questo settore lo induce ad approfondirne la conoscenza con due livelli di corso Slow food e la qualifica di Sommelier Ais. Collabora, saltuariamente per alcuni anni, con le riviste specializzate Euposia, L’assaggiatore e VQ. Nel 2005 fonda la ditta RG Communication, e nel maggio la testata online Corriere del vino (attualmente quotidiano) di cui è titolare e direttore responsabile. Dal 2006 collabora con la guida “I vini buoni d’Italia”, attualmente coordinatore della regione Lombardia. A giugno 2006 nasce la sua agenzia PR Comunicare il vino.

Ad oggi si occupa di comunicazione, relazioni pubbliche e strategiche per aziende e consorzi in tutta Italia (esclusivamente nel mondo del vino) contando più di 50 clienti sul territorio nazionale oltre che collaborazioni con una maison di champagne.

Italian wine people: Incontra le Agenzie

Sei Media Agency, sei casi di studio: dal ruolo delle PR all’affermazione in un mercato straniero, dallo storytelling alle specifiche strategie comunicative per le aziende vinicole e, ancora, dalle opportunità di networking offerte da LinkedIn al rafforzamento della brand identity, le Media Agency ospiti presenteranno un esempio concreto del proprio lavoro quotidiano.

L’obiettivo della sessione è quello di far luce sul ruolo che le agenzie di comunicazione hanno oggi e al reale valore che esse apportano alle aziende clienti. Il pubblico esplorerà le principali tipologie di attività che un’agenzia di comunicazione può svolgere per i propri clienti, scoprirà i risultati raggiunti per le specifiche aziende menzionate e avrà infine l’opportunità di porre domande ai relatori.