Pietro Russo

Nato nel 1985 a Marsala da una famiglia di viticoltori, Pietro Russo si è laureato in viticoltura ed enologia a Conegliano Veneto e ha conseguito un Master a Bordeaux. La sua carriera comprende periodi di lavoro trascorsi a Bordeaux e Languedoc, Andalusia, Nuova Zelanda e Piemonte, dove ha sviluppato una grande esperienza nelle diverse tecniche di vinificazione e un’insaziabile passione per il vino.

Dal 2010 lavora per Donnafugata, dove ha l’opportunità di produrre vini dalle denominazioni più affascinanti della Sicilia come l’Etna, Pantelleria, Vittoria e Contessa Entellina. Nel 2020, insieme a Gabriele Gorelli MW e Andrea Lonardi, Pietro ha scritto il capitolo italiano per la New Sotheby’s Wine Encyclopedia. Partecipa annualmente in qualità di giudice a diversi concorsi enologici internazionali.

Pietro è anche candidato al programma dei Master of Wine: ha superato nel 2019 la parte di degustazione prevista dall’esame, ed è attualmente impegnato nello studio per guadagnare le due famose lettere.

Ai lettori non importa della Sostenibilità