Pablo Soares Fernandez IWA

Pablo è di Florianópolis, Brasile. Ingegnere e con un MBA in Project Management presso la Fundação Getúlio Vargas (e certificato Project Manager nel 2011 dal rinomato Project Management Institute), Pablo ha lavorato per 15 anni con progetti greenfield nel settore energetico. Nel 2019 ha però deciso di prendersi un anno sabbatico. Durante questo anno, dopo aver percorso 13.000 chilometri in auto attraverso l’Italia, ha capito che il suo vero amore e lo scopo della sua vita erano lì. Ha deciso di seguire questa vocazione per il Bel Paese e di trasformarla in una professione. Con la pandemia, ha iniziato la propria formazione in campo enologico, conseguendo in breve tempo diversi titoli (Professional Sommelier, WSET Level 3, Italian Wine Scholar Guild).

Nel 2022 ha iniziato gli studi per il Diploma WSET. Sempre nel 2022, Pablo diventa Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy – seguendo il corso a Londra, realizzando così il sogno di lavorare con la propria vera passione: L’Italia e i relativi cibo, vino, cultura e storia. Pablo sta ora lavorando per portare i corsi base e intermedi della Vinitaly International Academy al pubblico brasiliano, poiché crede fortemente nel potenziale di questo mercato per i vini italiani. Inoltre, Pablo promuove consulenze, mentoring, degustazioni e corsi per enofili in Brasile con il proprio progetto di degustazione – a distanza e di persona – tente.online. Scrive anche di vino per i siti web southamericawineguide.com e vinhosunica.com.br. I suoi amici lo definiscono un geek e un nerd del vino, cosa che lui nega con veemenza mentre legge per la seconda volta il nuovo libro del professor Scienza.

Cosa ricercano i sommelier: Wine & Spirits Magazine e Top Sommeliers sulle tendenze del vino italiano negli USA

Cosa cercano in un vino italiano gli attuali leader della wine industry quando intendono ampliare le proprie carte dei vini? Josh Greene, editore di Wine & Spirits Magazine, e Stephanie Johnson, redattrice italiana della rivista, discuteranno di questo e altro con tre dei più stimati sommelier degli Stati Uniti. La sessione tratterà una serie di argomenti, tra cui le categorie che, dal punto di vista dei sommelier, vendono senza alcuno sforzo, quelle che li affascinano ma che non vendono mai, e quelle per le quali sono riusciti a trovare una particolare presentazione nella carta dei vini, abbinamenti o altre soluzioni per interessare i commensali a provare qualcosa di nuovo. La sessione includerà anche una simulazione di uno dei panel di degustazione di Wine & Spirits, offrendo ai partecipanti un prezioso “dietro le quinte” di come una pubblicazione leader esamina, descrive e valuta i vini.