Nicolaas Wilem Smit

Nicolaas Wilem Smit (Nico) è nato e cresciuto a Paarl, nel cuore delle Cape Winelands. ha fatto il proprio ingresso nel settore vinicolo all’età di 19 anni. Mentre lavorava a tempo pieno nel settore, Nico si è dedicato ad ampliare le proprie conoscenze sia nel campo del marketing che in quello delle vendite, conseguendo il Diploma Nazionale in Marketing & Sales presso il Boland College e la Laurea in Marketing Aziendale presso l’Università del Sudafrica. Di recente, ha conseguito un diploma in enologia presso la Cape Wine Academy, assicurandosi così di mantenersi sempre allenato.

Negli ultimi 20 anni, Nico ha avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei più grandi marchi dell’industria vinicola, ad esempio il più grande produttore di vino sudafricano Namaqua Wines e la più grande azienda vinicola sudafricana a conduzione familiare Van Loveren Wines. Ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quella di Direttore Vendite & Marketing e di Direttore Generale delle vendite globali e locali.

Rimanere coinvolto in tutte le sfaccettature del settore è una passione per Nico. Così, dopo un’ulteriore esperienza come rappresentare E&J Gallo in Sudafrica per alcuni anni, Nico ha raccolto tutte le conoscenze del settore accumulate e ha avviato la propria attività di consulenza, la Wine Biz Consult (Pty)Ltd, nel 2019.

Ha ampliato il proprio portafoglio professionale ed è oggi direttore di Cape Wine Group, un’azienda di vendita e distribuzione specializzata in soluzioni per supermercati e commercio all’ingrosso. È anche co-proprietario di Clear Mountain Wines (Pty) Ltd, un’azienda di importazione e distribuzione di prodotti sfusi. Recentemente, ha fondato il proprio marchio di vini, Jacques Mouton Wines, una gamma di vini di denominazione 100% Franschhoek, prodotti da La Couronne Wine Estate.

Il mercato vinicolo africano – Perché, dove, come e con chi collaborare!

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 il 25% della popolazione mondiale sarà costituita da africani. L’anno 2050 arriverà tra 28 anni e la maggior parte di noi e delle cantine che rappresentiamo sarà ancora viva. Qual è il nostro piano per sviluppare una relazione con questo mercato?

La sessione sul mercato vinicolo africano servirà ad aprire gli occhi su un mercato piuttosto oscuro, con l’intento di fornire ai partecipanti gli strumenti giusti per entrare o sviluppare una presenza già esistente in questo mercato molto importante per il presente e per il futuro.

Attualmente, il mercato vinicolo africano rappresenta una delle aree geografiche in più rapida crescita. Uno dei principali fattori che contribuiscono a questa crescita è la rapida ascesa della classe media in mercati importanti come Sudafrica, Nigeria, Ghana e Kenya.