Michelle Erland IWA

Michelle è Senior Account Supervisor presso Colangelo & Partners Public Relations, per la quale si divide tra New York e San Francisco. Michelle si è diplomata al Programma Intensivo Sommelier presso l’International Culinary Center (Istituto Culinario Francese) ed è Sommelier Certificata della Court of Master Sommeliers, America. Nel 2017 è diventata Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy. Ha conseguito un MBA con specializzazione in Food, Beverage & Hospitality presso la Johnson & Wales University. Nel 2020, Michelle ha conseguito il Crisis Communications Certificate presso la Johnson Graduate School of Management della Cornell University. La passione di Michelle per il vino l’ha portata a fare da consulente per i programmi di formazione di ristoranti, a tenere corsi di vino negli Stati Uniti, a Londra e in Italia e a fare da giudice associato al Selezione enologia internazionale 5StarWines – the Book.

Comunicazione in tempi critici: quanto è preparata la vostra azienda?

Nel corso degli anni, il settore vinicolo ha affrontato una discreta dose di crisi. Dagli incendi boschivi agli scandali per frode, dai problemi della catena di approvvigionamento alla politica, sappiamo che queste situazioni possono avere un impatto significativo sulle attività aziendali, ma potremmo non renderci conto di quanto la nostra organizzazione sia impreparata finché non è troppo tardi.

Quando si verifica una crisi, è necessario prendere immediatamente delle decisioni. Ad esempio: chi dobbiamo avvisare? Chi risponderà se i media ci contattano? Cosa pubblicare sulle piattaforme social? Le aziende possono prepararsi valutando il processo di crisi, il team, gli strumenti e le risorse di cui dispongono. Una pianificazione efficace garantisce che le organizzazioni siano pronte a reagire alla crisi in modo tempestivo e responsabile, riducendo i rischi e proteggendo il proprio brand. Nell’incertezza del mondo di oggi, fare della Crisis Communication una parte della pianificazione e della strategia 2023 è più che mai fondamentale.