Margareta Lundeberg

Margareta Lundeberg ha fondato Handpicked Wines nel 2005, che oggi è una compagnia di wine import ben consolidata in Svezia con 18 persone che vi lavorano a tempo pieno. Handpicked Wines è una società a responsabilità limitata, registrata in Svezia, con licenza completa per l’importazione, la distribuzione e la vendita di vini e liquori sia al Systembolaget (negozi di vino e liquori controllati dal governo) sia ai ristoranti. L’azienda è proprietaria dei prodotti e detiene le scorte per il mercato svedese. La sua strategia consiste nell’importare vini di qualità sia dal “vecchio” che dal “nuovo” mondo e nel coprire sia Systembolaget che i ristoranti e i grossisti con i propri rappresentanti.

Per Handpicked Wines è straordinario e interessante lavorare con piccoli e medi produttori di vino che risultano unici e speciali per il mercato svedese. Avere un buon rapporto e una comunicazione chiara con i produttori è molto importante per l’azienda, e fondamentale per costruire relazioni a lungo termine. La sostenibilità è un tema che sta loro a cuore discutere sia con i produttori che con i partner commerciali.

Margareta gestisce l’azienda insieme al marito dal 2008. Ritiene che uno dei motivi del loro successo sia l’esperienza di entrambi nel lavorare con grandi aziende internazionali leader del settore per i Paesi nordici. Un’altra ragione è che tutti i membri del loro team hanno un elevato livello di conoscenza del vino. Infine, si sforzano sempre di divertirsi sul lavoro e di essere responsabili delle proprie azioni.

Tendenze nei mercati scandinavi – Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca

Con l’aiuto di quattro importatori provenienti da Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia, questa sessione fornirà una panoramica dei mercati scandinavi odierni. I mercati dei Paesi scandinavi, eccezion fatta per la Danimarca, sono fortemente influenzati dai monopoli di Stato. Quali sono le tendenze in atto, quanto sono necessarie le certificazioni biologiche e sostenibili e quale sarà il futuro del vino italiano in Scandinavia?