Vannessa Koko Djaba

Vannessa Koko Djaba è Amministratrice Delegata e proprietaria di VDB Consultancy and Trade Ghana Limited, con interessi e investimenti nei settori della moda e dell’abbigliamento, dell’immobiliare e dell’industria alimentare e delle bevande.

Originaria del Ghana e cresciuta a Londra, si è laureata al London College of Fashion con un BA (Hons) nel 1997. Dopo l’università ha affinato le proprie capacità di vendita al dettaglio e di branding lavorando nel settore degli acquisti per alcune delle principali catene di abbigliamento al dettaglio del Regno Unito. In seguito, ha lavorato nella divisione marketing di Nike e Adidas, rispettivamente nelle loro sedi europea e internazionale. Qui ha guidato diversi progetti innovativi sui prodotti, producendo ricavi da record per entrambe le aziende. Questa esperienza ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppare delle capacità imprenditoriali, creative e di design di Koko. Nel 2003, Koko ha lasciato il mondo aziendale per intraprendere un percorso imprenditoriale che l’ha portata alla creazione di un proprio marchio di pelletteria di lusso, Koko Bottoli. Le borse Koko Bottoli hanno presenziato nelle sfilate e nelle boutique di tutto il mondo.

Nel 2015, la VDB Consultancy and Trade GH Ltd ha deciso di portare le cantine dai clienti, con l’obiettivo di facilitare l’instaurazione di rapporti personali tra le produttori e gli amanti del vino, i clienti e il commercio in Ghana. Da questa idea è nato VINAFRICA, un festival e una fiera del vino unici nel loro genere, in cui le aziende vinicole hanno la preziosa opportunità di sperimentare le realtà sul campo, respirare la stessa aria dei clienti africani, scoprire come e dove vengono consumati i vini, sperimentare i cibi con cui vengono abbinati e creare relazioni con il mercato.

Vannessa Koko Djaba ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per il suo contributo nell’ambito vino in Africa; è riconosciuta come una delle persone più influenti nel settore vinicolo in Ghana e come un pilastro nella categoria dei vini italiani.

Il mercato vinicolo africano – Perché, dove, come e con chi collaborare!

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 il 25% della popolazione mondiale sarà costituita da africani. L’anno 2050 arriverà tra 28 anni e la maggior parte di noi e delle cantine che rappresentiamo sarà ancora viva. Qual è il nostro piano per sviluppare una relazione con questo mercato?

La sessione sul mercato vinicolo africano servirà ad aprire gli occhi su un mercato piuttosto oscuro, con l’intento di fornire ai partecipanti gli strumenti giusti per entrare o sviluppare una presenza già esistente in questo mercato molto importante per il presente e per il futuro.

Attualmente, il mercato vinicolo africano rappresenta una delle aree geografiche in più rapida crescita. Uno dei principali fattori che contribuiscono a questa crescita è la rapida ascesa della classe media in mercati importanti come Sudafrica, Nigeria, Ghana e Kenya.