Vanessa Green IWA

Dirigente internazionale dalla grande esperienza, Vanessa Green ha lavorato in organizzazioni B2B e B2C, specializzandosi nello sviluppo del mercato, nel miglioramento operativo e nelle strategie di crescita. Di base in Australia, ha conseguito diplomi post laurea in comunicazione aziendale e psicologia. È Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy, ha studiato presso il WSET, AWRI (Australian Wine Research Institute) e fa parte della Commanderie de Bordeaux e dell’Ordre des Coteaux de Champagne.

Vanessa è CEO di Cliftons, fornitore globale di soluzioni per la gestione di conferenze ed eventi e Managing Director di Crimson Wine. Ha esperienza nella gestione di locali ed eventi in diversi paesi. Importa inoltre vino in Australia e Nuova Zelanda, e ha lavorato come wine buyer commerciale e beverage director. Vanessa è spesso giudice per concorsi enologici in Australia, Nuova Zelanda e Italia.

5 consigli per avere successo nel mercato australiano nell’era post pandemica

L’Australia sta emergendo dalle chiusure imposte dal Covid. I confini internazionali dovrebbero riaprire a dicembre 2021. A causa degli estesi lockdown l’industria delle bevande australiana ha subito una massiccia trasformazione sia per le vendite on-premise che off-premise. I produttori locali hanno perso importanti mercati di esportazione e si sono orientati verso l’interno per cercare vendite, le quali hanno avuto ripercussioni sulle importazioni. Questo fatto non è però del tutto negativo: i consumatori hanno infatti aumentato il consumo di vino e sono alla ricerca di nuovi gusti e sapori. L’Italia rappresenta una prospettiva entusiasmante sia per i consumatori che per il commercio. Con una forte popolazione italiana di espatriati, importanti piantagioni di varietà italiane, un mercato educato e l’amore australiano per il cibo e lo stile di vita mediterraneo, i vini italiani sono pronti ad acquisire maggiore trazione con l’apertura e la ricostruzione dell’economia.

Unisciti a due esperti del settore australiano, Gill Gordon-Smith IWE, Giudice, retailer, educator e importatrice e Vanessa Green IWA, Giudice, Regional CEO, importatrice e ristoratrice, per discutere dello stato attuale del mercato australiano e di come i brand italiani possano guadagnare una fetta più grande attingendo alla passione australiana per tutto ciò che è italiano.