Valentina Abbona

Valentina Abbona, 6° generazione delle Cantine dei Marchesi di Barolo insieme al fratello Davide, vive un rapporto appassionato e profondo con il vino, che è per lei emozione, sentimento, storia, terroir e – soprattutto – casa. La sua esperienza incomincia infatti nelle Cantine di famiglia – un tuffo al cuore ogni volta che ritorna dai lunghi viaggi – ed è qui che cresce, vivendone a tutto tondo l’operatività del lavoro quotidiano.

Diplomatasi presso il liceo Scientifico di Alba, si trasferisce a Milano dove frequenta l’Università Bocconi laureandosi con profitto in Economia Aziendale. In questi anni, la sua formazione personale e professionale cresce costantemente grazie a diversi programmi di scambio internazionale, che le permettono di approfondire la materia di studio e che la portano da Manchester ad Hyderabad (India) e ancora a New York. Il suo percorso dal carattere fortemente “internazionale” continua a Shanghai, città in cui lavora per circa un anno presso una prestigiosa società di consulenza a carattere familiare. Durante gli studi universitari, accompagna anche la madre Anna nei numerosi viaggi di lavoro all’estero, che le permettono di conoscere e approfondire la materia del vino con l’ausilio delle più diverse prospettive e farne frutto nel perfetto crocevia di tradizione e innovazione rappresentato oggi da Marchesi di Barolo.

Valentina è oggi una delle due donne alla guida delle Cantine dei Marchesi di Barolo, con la madre Anna portano avanti il sogno di una grande donna: Juliette Colbert de Maulévrier, discendente del ministro delle finanze del Re Sole e conoscitrice del buon vino che trasferitasi nella tenuta del Marchese Carlo Tancredi Falletti dopo le nozze, intuì subito le potenzialità delle uve che si allevavano a Barolo. Dalla sua visione e dalla percezione di quelle terre nacque quello che oggi è considerato il re dei vini e, non a caso, il vino dei re. Con l’ausilio dei genitori – Anna ed Ernesto – e del fratello Davide, Valentina segue la sua strada, guardando sempre avanti e cercando di realizzare i sogni che tutto ciò porta con sé: una famiglia impegnata a produrre vini di grande qualità, da condividere con i tanti appassionati, in un mercato sempre più consapevole.