Temitope Akintola

Akintola Temitope (Temi) ha avviato la sua prima attività in Nigeria all’età di 17 anni; l’ha fatta crescere fino a quando, incappando in problemi con gli enti normativi del Paese, l’ha abbandonata all’età di 26 anni per intraprendere la carriera di ingegnere nel settore del petrolio e del gas.

Per mancanza di soddisfazioni, Temi ha deciso di venire in Italia e conseguire una doppia laurea magistrale in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano ed è stato selezionato come uno dei migliori 100 ingegneri in Italia dall’ASP. Nel corso degli studi, si è innamorato della “bella vita” che l’Italia offriva, in particolare dell’enogastronomia: per questo, si è iscritto a un MBA in Food and Wine presso la BBS – Bologna Business School.

Dopo l’MBA, Temi è tornato in Nigeria per fondare Going Global Consultancy, un’azienda a conduzione familiare specializzata in analisi del percorso verso il mercato e della valutazione dei rischi per i Paesi europei che desiderano espandersi nel mercato africano. Da allora, Going Global Consultancy ha esteso la propria rete in molti mercati dell’Africa occidentale e meridionale.

Temi è attualmente Area Manager per Europa mediterranea e Africa di ZONIN1821 dove, insieme al suo team, è responsabile della crescita dell’attività nel continente. Temi è anche responsabile dell’attività di e-commerce di ZONIN1821 in tutto il mondo.

Il mercato vinicolo africano – Perché, dove, come e con chi collaborare!

Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 il 25% della popolazione mondiale sarà costituita da africani. L’anno 2050 arriverà tra 28 anni e la maggior parte di noi e delle cantine che rappresentiamo sarà ancora viva. Qual è il nostro piano per sviluppare una relazione con questo mercato?

La sessione sul mercato vinicolo africano servirà ad aprire gli occhi su un mercato piuttosto oscuro, con l’intento di fornire ai partecipanti gli strumenti giusti per entrare o sviluppare una presenza già esistente in questo mercato molto importante per il presente e per il futuro.

Attualmente, il mercato vinicolo africano rappresenta una delle aree geografiche in più rapida crescita. Uno dei principali fattori che contribuiscono a questa crescita è la rapida ascesa della classe media in mercati importanti come Sudafrica, Nigeria, Ghana e Kenya.