Steven Raye

Steve Raye è l’autore di “How to Get U.S. Market Ready”, testo che ha scritto in collaborazione con Stevie Kim e il suo team di wine2digital. Il libro è a tutti gli effetti un kit di salvataggio per aiutare le aziende vinicole italiane che vogliono accedere al mercato USA. Partecipa come ospite in una serie su Italian Wine Podcast intitolata “How to Get U.S. Market-Ready with Steve Raye” della durata di 10 minuti.

Oltre a wine2wine, Steve ha condotto conferenze a Vinitaly e ha collaborato ad alcuni progetti speciali con l’ufficio ICE di New York. Tiene lezioni sul mercato statunitense alla Buisness School di Bologna e alla Cornell University e ha, inoltre, scritto per Meininger’s Wine Buisness International e Wine Meridian.

E-commerce nel mercato U.S.: nuovi strumenti “post-COVID”

Il Covid ha avuto un impatto significativo sul mercato statunitense, in particolare per quanto riguarda l’espansione di applicazioni, siti e strumenti di e-commerce.

Le vendite ai consumatori possono ora essere effettuate in loco (HoReCa), off-premise (retail) e «e-premise. »

I produttori devono comprendere le strutture dei vari strumenti e piattaforme che supportano l’e-commerce negli Stati Uniti. Inoltre, c’è bisogno di apprendere come utilizzare questi nuovi strumenti per superare i blocchi e le complicazioni che si verificano attraverso un modello di importazione tradizionale con marchio di agenzia.

Uno dei fattori fondamentali per comprendere l’universo del vino E-comm negli Stati Uniti è capire «chi è che possiede i dati relazionali?». Nel caso di facilitatori esterni (come Drizly), sono loro. Nel caso di servizi come CityHive e simili soluzioni retail-to-consumer, è il negozio retail. Discuteremo perché questo è importante e come la differenza può essere sfruttata per incrementare le vendite del tuo marchio.

Analizzeremo anche le distinzioni che differenziano gli strumenti e le strategie dei componenti dell’E-commerce. Tra questi figurano la vendita DtC (diretta al consumatore dalla cantina nazionale), la vendita dal dettagliante all’interno dello Stato al consumatore tramite vettore o il negozio stesso, e la vendita dal dettagliante al consumatore tramite vettore interstatale.