Silvia Liggieri

Laureata in Viticoltura ed Enologia all’Università degli Studi di Udine, in seguito all’esperienza presso il centro di ricerca in viticoltura alla E&J Gallo Winery (CA, USA), Silvia Liggieri si è specializzata in Viticoltura presso la Virginia Polytechnic Institute and State University (VA, USA). Successivamente, è stata Vineyard Manager per Sunset Hills Vineyard, lecturer esterno all’IMC University of Applied Sciences di Krems (AT) e consulente viticolo. Da sempre appassionata e impegnata nella ricerca applicata e nella viticoltura di qualità, dal 2021, è parte dell’area tecnica del Consorzio Prosecco DOC come responsabile delle attività di Ricerca, Viticoltura e Sostenibilità.

Sostenibilità e digitalizzazione: un viaggio verso nuovi mercati. Il confronto tra aspettative e realtà nel raggiungimento della certificazione Equalitas

Il raggiungimento della certificazione di sostenibilità è un tema che negli ultimi anni ha catturato l’attenzione delle aziende di tutti i settori, in particolare quello vitivinicolo. Le cantine si trovano a sostenere importanti investimenti per rispondere alle normative inerenti i sistemi di gestione aziendale. Parlare di sostenibilità in ambito vitivinicolo significa affrontare il tema mettendo in relazione differenti fattori: ambientale, economico e sociale. Le imprese si trovano oggi a voler perseguire l’obiettivo prefissato minimizzando l’impatto sociale ed ambientale delle attività produttive. La sostenibilità si sta trasformando da “plus competitivo” a “conditio sine qua non”. Già nei mercati del Nord Europa, i retailer mirano a certificare i propri fornitori, richiedendo l’adempimento a protocolli di sostenibilità internazionalmente riconosciuti, tra cui Equalitas, uno degli standard di riferimento per la gestione e la promozione del vino sostenibile. La previsione è che la crescita continui, seppur con dei distinguo nell’architettura del fenomeno.

In questo scenario, la Digital transformation viene in aiuto alle aziende del settore vitivinicolo, grazie alle grandi possibilità che offre in termini di raccolta ed elaborazione dei dati, e, soprattutto, di standardizzazione dei processi legati alla sostenibilità stessa. Durante la sessione analizzeremo il punto di vista dell’ente certificante Equalitas ed ascolteremo l’esperienza di digitalizzazione del Consorzio Tutela Prosecco Doc.