Roberta Garibaldi

Roberta Garibaldi è professore universitario, autore del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e Consigliera del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia per il turismo enogastronomico. È, inoltre, membro del Board of Directors della World Food Travel Association e del Board of Advisors del World Gastronomy Institute. 
Si occupa di ricerca, formazione e di progetti di sviluppo territoriale relativamente al turismo enogastronomico ed è key note ai principali convegni tematici sul tema, come quelli di UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo – e il World Economic Forum di Davos.

Tendenze emergenti della gastronomia e dell’enoturismo: benessere, sostenibilità e coinvolgimento guideranno le scelte dei futuri viaggiatori

La crisi del COVID-19 ha profondamente modificato i comportamenti dei viaggiatori. Nonostante il loro interesse per le esperienze enogastronomiche sia in crescita, chiedono esperienze ancora più innovative, coinvolgenti, attive e sostenibili.
Roberta Garibaldi presenterà le nuove esigenze e aspettative e le tendenze emergenti. Particolare attenzione sarà rivolta a (1) enoturismo, presentando le nuove proposte che i viaggiatori stanno cercando insieme alle degustazioni e alle visite tradizionali, e (2) sostenibilità nelle esperienze enogastronomiche, spiegando i temi della sostenibilità che possono guidare le scelte dei viaggiatori e mostrando come realizzare esperienze sostenibili. La presentazione comprende anche un’ampia gamma di best practice nazionali e internazionali, per spiegare concretamente come l’offerta attuale può essere modificata.