Nina Witikka

Nina Witikka è una professionista del settore vinicolo con una forte passione per il vino e tutto ciò che lo circonda. Dal 1995 lavora nel settore delle vendite, dell’importazione, del marketing e dello sviluppo dei prodotti vinicoli, collaborando con il monopolio, il mercato ontrade e il settore viaggi. Dal 2016 è anche Wine Director di Wineworld Finland Oy, un’azienda indipendente all’interno della business unit vino del Gruppo Anora. In precedenza ha lavorato sia presso importatori indipendenti che in grandi aziende internazionali.

Crede che sia tutta una questione di equilibrio: conoscere il mercato – condividere le conoscenze – collaborare con i clienti (monopolio e commercio) e aiutarli a vendere -trovare i vini di loro gradimento e fare in modo che a loro piacciano i vini che piacciono a voi in un mercato piccolo, molto competitivo e frammentato. Non si tratta solo di aggiudicarsi la quotazione; è lì che inizia il lavoro. Alla fine della giornata, è il successo della vendita che conta. Ma il percorso verso il successo di vendita nel vino è segnato da molti bicchieri di buon vino e piacevoli pasti in compagnia.

Tendenze nei mercati scandinavi – Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca

Con l’aiuto di quattro importatori provenienti da Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia, questa sessione fornirà una panoramica dei mercati scandinavi odierni. I mercati dei Paesi scandinavi, eccezion fatta per la Danimarca, sono fortemente influenzati dai monopoli di Stato. Quali sono le tendenze in atto, quanto sono necessarie le certificazioni biologiche e sostenibili e quale sarà il futuro del vino italiano in Scandinavia?