Michele Longari IWA

Fino a 10 anni fa, Michele lavorava come ingegnere informatico in Emilia Romagna. Anche se il suo lavoro quotidiano era in un settore diverso, aveva già una passione profonda e radicata per il buon vino e il cibo. Infatti, trascorreva la maggior parte del proprio tempo libero e delle proprie vacanze viaggiando per le regioni d’Italia per conoscere meglio la cucina locale e i vini tradizionali.

Poiché si stava appassionando sempre di più al vino, decise di iniziare il corso di Diploma Professionale di Sommelier con l’Associazione Italiana Sommelier: l’idea principale era quella di imparare qualcosa di più sul vino e, a quel tempo, non aveva nemmeno intenzione di sostenere l’esame finale. Poi, più si occupava di vino e meno voleva occuparsi di computer e scrittura di codice (come biasimarlo?!).

Nel 2013 ha infine conseguito il Diploma di Sommelier AIS e, nello stesso anno, si è trasferito nel Regno Unito e ha iniziato un programma di Master in Wine Business Management presso la Royal Agricultural University. Mentre terminava la propria tesi, ha accettato un’offerta di lavoro con HAY WINES, una piccola azienda indipendente di vendita e importazione di vini. Oggi, dopo 8 anni, lavora ancora per la stessa società. Il suo ruolo ufficiale è quello di direttore acquisti e le sue principali responsabilità sono la strategia di acquisto e la gestione delle importazioni.