Massimiliano Apollonio

Massimiliano Apollonio, dopo gli studi di enologia, ha ampliato la sua esperienza professionale con stage presso importanti aziende italiane, francesi e spagnole. È responsabile della qualità del vino e di tutte le operazioni produttive presso l’azienda di cui è proprietario, Apollonio Vini. La coltivazione della vite, la raccolta dell’uva, la vinificazione e l’imbottigliamento avvengono sotto la sua supervisione, grazie a una competenza e ad un’esperienza che gli consentono di ideare vini innovativi e di qualità superiore.

Ex delegato ONAV, già presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria per due mandati, oggi componente del Comitato di presidenza e del Consiglio nazionale Assoenologi, è anche membro aggregato dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Da febbraio 2021 è Presidente presso Movimento Turismo del Vino Puglia.

È inoltre giurato in numerosi concorsi e selezioni enologiche internazionali, tra cui 5StarWines – the Book, Mundus Vini e Michelangelo Award.

Come i contenuti influenzano la vendita al dettagli online e offline

Con la crescente concorrenza sia online che offline, nel settore della vendita al dettaglio di vino è importante sapersi differenziare e trovare nuovi modi per connettersi con i clienti. Questa sessione esplorerà come la creazione di contenuti si collega allo sviluppo dei marchi, al miglioramento delle interazioni con i clienti e, in definitiva, all’aumento delle vendite. Il numero di punti di contatto per i consumatori non è mai stato così elevato, il che rappresenta sia un vantaggio che uno svantaggio. Verranno esaminati i vantaggi della creazione di contenuti, i diversi tipi di contenuti che possono essere prodotti e le piattaforme che possono essere implementate. Si discuteranno anche le tattiche e verranno delineate alcune best practice.