Maria Zhalezniak

Maria Zhalezniak, dopo essersi laureata in Psicologia Sociale, ha iniziato il suo percorso di educazione legato al mondo del vino all’Enotria Wine School di Mosca, conseguendo il certificato WSET Advanced. Nell’ambito della sua carriera nel settore Wine&Spirit, Maria ha lavorato come responsabile dello sviluppo del portafoglio per il principale distributore bielorusso – Prime Reserve. È stata anche responsabile del portafoglio Moet Hennessy per il mercato bielorusso. Ha lavorato per LLC Eurotorg (il più grande rivenditore della Bielorussia) come responsabile della categoria Wine&Spirit.

Dopo queste esperienze, Maria ha deciso di fondare la propria azienda, 1811 Wines&Gourmandises, un distributore di nicchia per il canale HoReCa che rappresenta Lehmann Glass sul mercato bielorusso.Oltre a gestire la propria azienda, è Wine Expert presso LLC Eurotorg, consulente per la nuova catena Wine&Spirit «7Friday» e per la distribuzione di vino sul canale HoReCa. Occasionalmente scrive articoli per diverse riviste specializzate come Kult, GuideWine&Spirits e Kultura Pitiya.

Conoscere il mercato del vino Bielorusso. Strategie distributive e commerciali sui canali HoReCa eRetail

Questa sessione presenterà la situazione economica e geopolitica in Bielorussia, tenendo conto di come il COVID e le questioni politiche hanno influenzato il Paese. L’attuale posizione dei vini italiani sul mercato bielorusso verrà analizzata attraverso dati comparati con i principali player, evidenziando le opportunità di crescita e le principali tendenze e caratteristiche del canale HoReCa e Retail.