Marcello Lunelli

Marcello Lunelli, 53 anni, successore di Mauro Lunelli nel ruolo di enologo della famiglia per il settore tecnico-produttivo, ha un’esperienza, maturata prima sui libri e poi sul campo, ovvero in cantina e nella vigna, attraverso stage e studi in Germania, California e Sud Africa. E, ovviamente, alla Ferrari accanto allo zio.

La prima formazione Marcello Lunelli l’ha avuta all’Istituto agrario di San Michele all’Adige diplomandosi enologo nel 1987, laureandosi poi in scienze agrarie con 110 e lode all’Università di Milano e successivamente diventando agronomo nel 1993. Agli studi hanno fatto seguito le esperienze all’estero per approfondire, in particolare, le nuove tecnologie nella creazione dello spumante metodo classico.

Alla Ferrari dal 1995, dal 2002 ne è il responsabile tecnico e dal 2007 anche vicepresidente, dal 1998 riceve l’incarico di responsabile tecnico della Distilleria Segnana, altra azienda del gruppo specializzata nella produzione di grappa. Ne diventa presidente nel 2010. È attualmente anche presidente di Tenute Lunelli, società agricola che si occupa della gestione dei vigneti e della produzione di vino tranquillo della famiglia con sedi in Trentino, Toscana e Umbria.

Marcello Lunelli si è sempre molto impegnato nell’associazionismo, come dimostrano gli incarichi di ieri e di oggi. E’stato presidente del Gruppo Giovani Industriali di Trento per cinque anni, ed è attualmente, dopo una lunga vicepresidenza, presidente onorario di Agivi, Associazione Italiana Giovani del Vino in seno all’Unione Italiana Vini.

E’ stato dal 2005 al 2010 presidente di Format, società di alta formazione dell’Associazione Industriali di Trento, ed ha ricoperto l’incarico di consigliere di amministrazione dell’Unione Italiana Vini e della Confederazione Italiana della Vite e del Vino.

Dal 2010 è presidente di Fondimpresa Trento, fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua all’interno di Confindustria. Dal 2016 siede nel consiglio di Federvini, associazione di categoria del mondo del vino in seno a Confindustria.

Marcello Lunelli è sposato con Roberta e padre di una figlia, Emma.