Marc Millon IWA

Marc Millon, Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy dal 2021, viaggia, mangia, beve, impara e scrive di vino, cibo e viaggi da quasi 40 anni. Nato in Messico, con una madre dalle Hawaii di origini coreane e un padre antropologo da New York originario di Parigi, è stato svezzato con deliziosi cibi esotici.

Marc e la moglie Kim, fotografa, sono gli autori di 14 libri, tra cui una serie pionieristica di libri illustrati di viaggi enogastronomici: “Strade del Vino d’Europa”, “Strade del Vino di Francia”, “Strade del Vino d’Italia” (Premio Barbi Colombini), e “Le Strade del Vino di Spagna”. Altri titoli includono “Il Vino e il Cibo d’Europa”, “La Compagna degli Amanti del Cibo Italia”, “La Compagna degli Amanti del Cibo Francia”, “Il Vino, una storia globale”. Marc tiene regolarmente conferenze e organizza tour gastronomici culturali in Italia e Francia con Martin Randall Travel, il principale specialista di viaggi culturali nel Regno Unito. Presto inizierà una serie Italian Wine Podcast, “Un Giro d’Italia – un viaggio alla scoperta del vino, del cibo e dei luoghi belli”. Quando non è sulla strada vive sul fiume Exe, nel Devon.

Il viaggio in una bottiglia, virtual tasting ai tempi del lockdown e oltre

Non essendo possibile viaggiare durante i mesi di lockdown, molte persone coinvolte nel mondo del vino hanno trovato nuovi modi per connettersi.

L’obiettivo di questa sessione è quello di esaminare i diversi modi in cui gli enologi si sono collegati attraverso le degustazioni virtuali durante il lockdown e individuare alcuni vantaggi per diversi settori: giornalisti e scrittori enogastronomici, educatori, studenti, venditori, consumatori di vino.

La capacità di connettersi con produttori, clienti, educatori, studenti in un momento in cui gli spostamenti non erano consentiti è stata fondamentale per molte aziende e sembra che i collegamenti fatti attraverso l’utilizzo dei nuovi media (Zoom, Microsoft Teams, ecc) rimarranno per sempre, anche dopo che la vita ritornerà alla «normalità».

La presente presentazione intende esaminare i vantaggi per i vari settori, nonché alcune difficoltà e svantaggi.

Per raggiungere questo obiettivo, Marc Millon ha intervistato circa 50 persone in tutto il settore e analizzerà i risultati.

La sua speranza è che la sessione porti ad una discussione vivace, mentre i partecipanti raccontano le proprie esperienze.

Sarà molto interessante ascoltare i vostri pensieri dal punto di vista dei produttori di vino