Izabela Kamińska DipWSET

Donna forte e ben conosciuta – una delle poche nel mondo del vino polacco, Izabela Kamińska ha creato qualcosa di molto speciale – una mostra enologica su YouTube chiamata «Ale wino» in cui, insieme al co-conduttore Tomasz Czudowski, mostra il mondo del vino agli spettatori attraverso degustazioni, condividendo la storia dei vini e degli enologi e invitando ospiti speciali provenienti da diversi settori legati al vino.

Izabela ha lavorato per la rivista di vini, «Win Awardwa» e per due riviste di cucina – «SMAK» e KUKBUK. È anche un’appassionata educatrice e insegna nel dipartimento polacco del WSET (Wine and Spirits Education Trust). Izabela è creator per due dinner club. Organizza cene con vini in abbinamento e collabora con i migliori chef e ristoranti della Polonia. I due club insieme riuniscono più di 600 membri!

Organizza inoltre degustazioni, masterclass e corsi enologici aperti al pubblico in diverse città della Polonia.

Chi sono i Top wine influencer in Polonia?

Il mercato vinicolo polacco sta crescendo in modo dinamico. Lo si vede non solo dal numero di bottiglie vendute, ma anche nella fascia di prezzo e nel tipo di vino scelto dai consumatori polacchi. I profili degli appassionati di vino di oggi sono completamente diversi da quelli dei clienti degli anni ’90 e del 2000. Il marketing del vino deve quindi cambiare e prendere in considerazione lo stile di vita dei consumatori di vino e il potere dei social media.

Allo stesso tempo, è necessario capire il linguaggio e il messaggio generale che si può trasmettere tramite Instagram, YouTube o Tiktok per comunicare l’immagine del proprio vino e del proprio marchio al mondo. Gli influencer dei social media stanno aiutando o danneggiando l’industria vinicola?

Per altri settori come quello della cosmesi, delle automobili e della moda, Instagram e YouTube sono già un mezzo regolare per comunicare con i clienti. L’industria vinicola polacca è solo all’inizio di questo percorso, ma deve mettere la seconda e la terza marcia per tenere i clienti in pugno. Questa sessione fornirà l’elenco dei migliori e più potenti influencer del vino in Polonia e analizzerà tutti gli aspetti positivi e negativi delle loro attività.