Irina Fomina

Irina Fomina, fondatrice e presidente del C.d.A. di MBG Wine, ha un Dottorato in Relazioni Economiche Internazionali. Nel 1995 fonda il Moscow Business Group, che include la MBG Wine e la MBG Beauty e nell’anno successivo firma il suo primo contratto di importazione con il famoso marchio Antinori. Attualmente MBG Wine è una delle principali aziende di Fine Wine in Russia e vanta un portfolio che comprende gli iconici marchi italiani come Antinori, Allegrini, Cusumano, Livio Felluga, Argiolas, Bisol, Col d’Orcia, Michele Chiarlo e altri ancora.

Nel 2005 in partnership con il gruppo Novikov e la famiglia Antinori apre il ristorante Cantinetta Antinori a Mosca, uno dei più famosi ristoranti italiani di fascia alta della capitale. Nel 2007 Irina è stata insignita del grado di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la più alta onorificenza da parte della Repubblica per il suo importante contributo allo sviluppo della cooperazione commerciale e culturale tra Italia e Russia. Nel 2014 invece, insieme a diversi partner, apre a Mosca gli eleganti ma accessibili wine bar Khleb I Vino (Pane e Vino), che scuotono la scena HoReCa in Russia.

Nel 2019 a Irina Fomina è stato conferito l’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia in riconoscimento della sua promozione del vino e del lifestyle italiano.

Le donne nel settore dell’importazione di vino in Russia