Giovanni Mantovani

Gianni Mantovani è Direttore Generale di Veronafiere. Laureato in giurisprudenza, entra nell’organico dell’Ente Autonomo Fiere di Verona nel 1985, trasformatosi nel febbraio 2017 in società per azioni con denominazione Veronafiere SpA; nel 2001 viene nominato Direttore Generale.

Dal 2010 è membro del Board of Directors dell’UFI (The Global Association of the Exhibition Industry). Da settembre 2019 è Amministratore Unico di Veronafiere Asia Ltd con sede ad Hong Kong e Consigliere di Amministrazione di Baina Shenzhen.

Veronafiere organizza dal lontano 1967 Vinitaly, la più prestigiosa fiera al mondo dedicata al vino e liquori con oltre 4.000 espositori e 120.000 visitatori. È stata sua l’idea di organizzare tour promozionali in tutto il mondo (Cina, Russia, USA, Canada, Hong Kong) con l’obiettivo di promuovere incontri diretti tra gli addetti del settore vitivinicolo e di diffondere la conoscenza della cultura enologica italiana. È l’ideatore dell’iniziativa Wine to Asia, una piattaforma promozionale multimediale in collaborazione con Shenzhen Taoshow Culture Shows, la cui 2^ edizione è in programma a Shenzen dal 2 al 4 dicembre 2021.

Closing notes