Giorgia Sali

Giorgia lavora nel mondo Digital e ICT dall’inizio della propria carriera. Dopo un’esperienza in Accenture, si è occupata di ricerca e analisi di mercato nella Digital Innovation presso gli Osservatori del Politecnico di Milano, dove si è specializzata prima in digital marketing e pagamenti innovativi, poi nella trasformazione digitale delle piccole medie imprese, ricoprendo il ruolo di direttrice dell’osservatorio dedicato a questo tema. In TeamSystem è Responsabile Marketing per l’offerta Enterprise e HR e si occupa dello sviluppo e dell’esecuzione della strategia di marketing.

Le aziende del vino italiane e il digitale: analisi di un rapporto “complesso”

Nel momento storico in cui la parola “digitale” è sulla bocca di tutti, ci sono dei settori economici ancora in parte restii ad approcciarsi a questo mondo di innovazione. Uno di questi è il comparto vitivinicolo, spronato a migliorarsi dalla pandemia ma ancora arretrato da molti punti di vista.

Quali ambiti aziendali sono più digitalizzati? Cos’è cambiato nella digitalizzazione prima e dopo il Covid? Gli strumenti digitali utilizzati sono avanzati o ancora “primitivi”? Le risposte a queste domande e un confronto con lo stato di avanzamento dei lavori rispetto ad altri settori economici serviranno a imprenditori e manager del vino per migliorare i propri investimenti nelle tecnologie aziendali.

L’indagine svolta su centinaia di aziende vitivinicole italiane è frutto della collaborazione tra Wine Meridian, testata giornalistica internazionale sul mondo del vino, e TeamSystem, azienda leader nella fornitura di software gestionali.