Gianni Bruno

Da sempre attivo nel Marketing dei servizi, inizia la sua carriera nel 1984 come ricercatore presso il Consorzio di Ricerca CUEIM. Dal 1985, dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, è impegnato fino al 2002 come responsabile del servizio Promozione e Marketing, eventi e convegni di tutte le manifestazioni internazionali organizzate da Veronafiere, da Fieragricola a Vinitaly, da Marmomacc a Fieracavalli.

Nei successivi tre anni, fino al 2005 ricopre il ruolo di Brand Manager di Vinitaly, sotto cui rientrano Sol&Agrifood ed Enolitech, curando contemporaneamente l’organizzazione di Vinitaly US Tour, Vinitaly Russia, Vinitaly Cina. Successivamente, la sua responsabilità si espande ad altre manifestazioni all’interno di Veronafiere, impegnandosi nello sviluppo di start-up e nel lancio di nuove manifestazioni _Vinitaly in the world_: Vinitaly USA, Vinitaly Russia, Vinitaly Cina Hong Kong, OperaWine, fino a diventare Responsabile dell’Area Marketing Strategico, Pianificazione, Sviluppo e controllo dell’ente veronese. Dal 2012 ricopre il ruolo di Exhibition Manager Wine & Food, area sotto la cui egida rientrano tutti gli eventi legati alle manifestazioni italiane e all’estero firmate Vinitaly.

Come rendere la tua presenza a Vinitaly sempre più business

Questo intervento mira a far comprendere l’evoluzione nel tempo di Vinitaly, che da manifestazione fieristica è diventata strategico promotore del business e della cultura del vino a livello internazionale, attraverso canali e mezzi di comunicazione digital in grado di far dialogare tutti i pubblici protagonisti della filiera, sapientemente differenziati a seconda dei bisogni di ognuno.

La sessione spiegherà come gli espositori e i visitatori business di Vinitaly possono sfruttare al massimo i servizi di potenziamento del business che l’evento e Veronafiere mettono a loro disposizione nel corso dell’anno. Verrà esposta la strategia di differenziazione tra pubblico business e consumer, all’interno e fuori la fiera, con particolare focus sui canali di comunicazione utilizzati e sul fuorisalone Vinitaly and The City. Verranno illustrate le attività svolte oltre il periodo della manifestazione come webinar, comunicazione social e call to action specifiche. Si parlerà inoltre di Vinitaly Plus, la piattaforma di scambio tra espositore e visitatore business e uno strumento dalle molteplici funzionalità: agenda, scambio di business card, scheda cliente con parametri per individuare il fornitore e il cliente ideale.

Il relatore passerà poi a spiegare come è cambiato il ticketing nel tempo e come l’edizione 2022 sia stata funzionale alla diversificazione dei pubblici per un Vinitaly sempre più business. Sempre a proposito di differenziazione dei pubblici, verranno infine presentati dei Case Study di campagne di comunicazione strategiche come “Io sono Vinitaly” e “Io sono Vinitaly and The City”.