Gianluca Queiroli IWA

Dopo essere stato un consulente fiscale internazionale per quasi 20 anni, Gianluca Queiroli ha intrapreso una nuova strada e 5 anni fa è entrato nell’industria del vino. Nato in Italia, ora vive a Boston dove è proprietario e gestisce la Wine Empire, un retailer di vini pregiati. Gianluca ha una laurea in Legge, un Master in Accounting & International Tax, e parla fluentemente tre lingue.

Si è inoltre occupato di diversi aspetti del mondo del vino: eventi di degustazione, scrittura e wine education. Nel 2019 Gianluca è diventato Italian Wine Ambassador & Educator, di Vinitaly International Academy ed è certificato French Wine Scholar, America Wine Expert, Bordeaux & Burgundy Specialist, Sherry Wine Specialist, possiede il WSET Diploma e attualmente è candidato MW. Nel 2021 ha promosso negli Stati Uniti l’Italian Wine Maestro Certification.

Formazione e aggiornamento sul mercato del vino in USA (Nord – Est)

Immergetevi nel sistema a 3 livelli per importare, distribuire e vendere vini negli Stati Uniti comprendendo alcune fluttuazioni relative al valore e volume dei mercati principali (MA, NY, ecc. ). La sessione discuterà le principali ragioni per cui questi mercati hanno funzionato bene o meno, come restrizioni ai viaggi, istruzione, eventi, in particolare dal punto di vista della distribuzione e del dettaglio. Gianluca e Ciro discuteranno e condivideranno la loro esperienza su come è cambiata l’educazione al vino e quali vantaggi e sfide hanno vissuto dal punto di vista del retail e della distribuzione. Infine, verranno condivise alcune varietà e denominazioni chiave in crescita sul mercato.