Gerardo Volpone

Gerardo Volpone è Technology Strategist di Microsoft, con la responsabilità di offrire una guida tecnologica per attività di trasformazione digitale elaborando gli scenari di settore e agendo come Trusted Technology Advisor di Istituzioni ed Enti Italiani. Gerardo è attualmente Coordinatore e Docente del corso “Blockchain Garage Thinking” presso la LUISS Business School e ha tenuto lezioni su Innovazione, tecnologia e sostenibilità nelle maggiori Università Italiane.

In precedenza è stato Manager del team Blockchain e Innovation di EY, responsabile a livello globale di soluzioni di tracciabilità di filiera e self sovereign identity. Nel corso della sua carriera, Gerardo ha gestito diverse progettualità strategiche e di implementazione di soluzioni end-to-end nei settori Government and Public Sector (per le Istituzioni Italiane ed Europee), Consumer Product & Retail, Media and Telecommunication, Automotive, Transportation e Financial Services, con particolare focus sui temi di Sostenibilità e Innovazione. In parallelo alla sua attività professionale, Gerardo supporta la sua famiglia nell’attività vitivinicola della Cantina PlacidoVolpone, la prima cantina al mondo ad aver tracciato i propri prodotti utilizzando la tecnologia Blockchain pubblica.

Traccia la filiera produttiva con TrackIT Blockchain, l’innovativo servizio di ICE

Per valorizzare l’italianità dei prodotti Made in Italy all’estero nasce il nuovo progetto TrackIT blockchain: ICE fornisce una soluzione per tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain, fornendo un’arma in più per competere sui mercati esteri.