Francesca Piemontese

Sommelier e wine-influencer su Instagram e TikTok, Francesca Piemontese è nata e cresciuta a Verona, ma vive e lavora in Costa Azzurra, a Cannes, da circa otto anni. La sua passione per il vino nasce proprio a Cannes, quando il proprietario del ristorante per il quale lavorava le propone di trasferirla nella propria enoteca. All’epoca, Francesca non sa assolutamente nulla di vino, ma lavorando a fianco del Maître Sommelier, giorno dopo giorno, si rende conto di quanto questo mondo sia complesso e meraviglioso. Inizia così a frequentare dei corsi privati e si diploma successivamente in una scuola per Sommelier di Antibes.

Qualche anno dopo, scoppia la pandemia: Francesca decide di rimboccarsi le maniche e di costruire per sé una figura di Wine Influencer non basata su belle foto, bensì su video brevi educativi e divertenti. Quando uno dei suoi video diventa virale e supera i tre milioni di visualizzazione, capisce che quello sarà da allora in avanti il suo secondo lavoro.

Oggi, la vita di Francesca si divide tra il ruolo di Sommelier in un hotel a 5 stelle sulla Promenade de la Croisette e quello di social media manager. Quando non è con i clienti, le fanno costantemente compagnia iPad, statistiche e trend.

Sono un granello di sabbia in un oceano di contenuti: come posso emergere?

Una risposta, nel caso del mare magnum dei social network, proveranno ad elaborarla gli esperti che parteciperanno a questo panel. Sono milioni i post che, assieme ai nostri, ogni giorno inondano le piattaforme social per portare il proprio messaggio, promuovere un prodotto o dare forza a un brand. Scelti fra alcuni dei wine influencer più significativi attualmente in attività, i relatori porteranno la propria esperienza in materia di comunicazione social per evidenziare quali sono, in quest’ambito, le strategie che oggi risultano maggiormente vincenti non solo per creare dei contenuti interessanti ed efficaci per il target di pubblico scelto, ma anche – e soprattutto – per vincere la competizione nel catturare l’attenzione e le interazioni degli utenti.