Elena Fucci

Elena Fucci inizia la propria carriera nel vino nel 2000, quando viene a sapere che i genitori, entrambi insegnanti vicini alla pensione, discutono se vendere o meno i vigneti condotti dal nonno, da sempre utilizzati soprattutto per la produzione di uva da vendere ad altri vinificatori. Elena decide di farsi carico dei vigneti e intraprende immediatamente il percorso di studi in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Presta così il proprio nome alla nuova cantina. Le prime annate del suo cru, Titolo, sono dei veri e propri esperimenti condotti sotto la guida di un consulente enologo. Dal 2004 è invece Elena ad occuparsi in prima persona sia della parte agronomica che della vinificazione.

L’impegno principale di Elena e della sua azienda è quello di produrre vini identitari del loro territorio, che sappiano veicolare la bellezza e l’unicità del terroir, della Basilicata e del suo vitigno principe: l’Aglianico del Vulture. Negli anni, l’azienda è cresciuta e ha portato avanti il progetto con determinazione, coinvolgendo il proprio team – che Elena considera un’estensione della propria famiglia – nella promozione dell’Aglianico del Vulture e della Basilicata nel mondo. Elena Fucci ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali; premi per i  prodotti della sua azienda – tra cui Gambero Rosso, Ais, Bibenda, Wine Spectator, Wine Advocate – e premi personali (come Premio al Coraggio del Corriere della Sera, Enologo dell’Anno, Iconic Wine Women).

Il potere del podcasting: È tutta una questione di dialoghi

In questa presentazione stimolante, Steve Raye – uno dei più popolari conduttori dell’Italian Wine Podcast – offre il proprio punto di vista da insider sul podcasting. I podcast si stanno evolvendo in uno strumento potente per far parlare le persone… di vino, di brand vinicolo e di meccanismi di mercato.

Mettiamo subito in chiaro le cose: Steve non ha tutte le risposte o la formula magica per fare un sacco di soldi con il podcasting. Tuttavia, porrà (e risponderà) a molte delle domande che tutti noi abbiamo su come sta cambiando l’industria del vino negli Stati Uniti, non solo per i consumatori ma anche per gli operatori del settore.

Mentre il sistema a tre livelli negli Stati Uniti può sembrare bizantino nella sua complessità, il podcast di Steve “Get U.S. Market-Ready With Italian Wine People” è una guida razionale, coerente e ispirazionale. Non si concentra solo sul “come”, ma anche sul “come altro”. Ha intervistato produttori, importatori, distributori, rivenditori, autorità normative e tutta una serie di persone che stanno plasmando l’evoluzione del mercato statunitense.

Circa 20.000 persone al mese ascoltano la serie di Stevie su Italian Wine Podcast. In qualità di conduttore, Steve ha imparato un paio di cose: questa presentazione distilla questa esperienza in preziosi spunti.

I partecipanti potranno così acquisire nuove conoscenze, differenti prospettive e alcuni modi innovativi per sfruttare il potere della conversazione e trasformare la storia di un brand in un viaggio di scoperta.