Dave Foss

Dave Foss lavora nel settore dell’ospitalità da oltre 27 anni e ha avuto modo di approfondire sostanzialmente ogni aspetto dell’industria alimentare e delle bevande. Attualmente è socio di Invictus Hospitality, una società di consulenza per la ristorazione che lavora con hotel e ristoranti in tutti gli Stati Uniti. È anche socio operativo di LaLou, un rinomato wine bar a Prospect Heights, Brooklyn.

La sua passione per le bevande lo ha portato a dirigere una serie di progetti sulla West Coast, sia al Mondrian Hotel che successivamente al Fairfax Partners Restaurant Group, supervisionando quattro proprietà nell’area di Los Angeles. Una volta tornato sulla East Coast, Dave ha gestito le liste vini e bevande dei Soho e Tribeca Grand Hotel di Lower Manhattan. Nel 2011, la sua strada ha incrociato quella di Joe Campanale, il co-proprietario di Epicurean Group che aveva da poco aperto Anfora, un wine bar nel West Village di New York. I due appassionati di vino italiano sono entrati in sintonia: ben presto, Dave ha iniziato una collaborazione presso Anfora che si è trasformata in circa un decennio di responsabilità sugli acquisti di vino per l’apprezzato locale. Più di recente, Dave e Joe Campanale hanno realizzato un sogno nato quando si sono conosciuti: aprire insieme un’enoteca di quartiere. LaLou – che Eater ha definito “un’eccitante enoteca naturale gestita da due tra i professionisti più sottovalutati di New York” – ha debuttato nel giugno 2019 e mette in risalto le piccole produzioni vinicole delle cantine e delle regioni preferite da Dave e Joe in tutto il mondo.

Nel 2015, Dave è entrato a far parte di Invictus Hospitality affiancando i partner e colleghi di vecchia data Michael Tipps e Homan Taghdiri. Invictus offre consulenza a ristoranti, bar e hotel in tutte le principali tipologie di mercati, da quelli più grandi come Los Angeles e New York City a quelli più piccoli come Havre, Montana. Dave è anche un ospite fisso della Restaurant and Bar Convention che si tiene ogni anno a Las Vegas per parlare di numerosi argomenti, con particolare attenzione al vino e alle bevande.

Perché fare attenzione ai wine trend nati a New York o in altri centri urbani

Nel mondo del vino esiste la tendenza a presumere che, una volta affermatosi nei mercati di New York, San Francisco e Los Angeles, un trend si diffonda automaticamente anche in tutto il resto degli Stati Uniti. Purtroppo e per fortuna non è sempre così.
In questa sessione discuteremo alcune delle attuali tendenze riscontrabili nei centri urbani più giovani, affiancandole ad alcune di quelle concomitanti nel resto del mercato statunitense.