Daniele Righi

Daniele Righi è un imprenditore e innovation manager modenese che ha sviluppato ed innovato i Canali Digitali di BPER Banca: durante i tredici anni di Direzione Marketing Strategico, tra gli innumerevoli progetti, dà vita alla multicanalità (internet banking, mobile banking…), Gruppo di lavoro dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e dell’introduzione del sistema Contactless in Italia.

Ideatore del Progetto “Team Eventi”, in collaborazione con MasterCard, introduce il concetto di Marketing di Prossimità nei grandi eventi (>40.000 persone) attraverso l’esperienza legata alle carte prepagate a tiratura limitata: grande successo per quelle quelle al profumo di frutta, vino e tartufo.

Durante “Vasco Modena Park” (il concerto con il più alto numero di spettatori paganti) realizza, per la prima volta al mondo, un sistema di live people analytics in grado di conteggiare il numero di partecipanti e di conoscerne il comportamento tra le vie cittadine.

Tutto questo grazie alla tecnologia di Iottacle, azienda di cui è stato fondatore e CEO, per poi entrare a far parte del Gruppo Next14 e far conoscere questo nuovo strumento ai clienti della GDO e Retail come Coop, Carrefour, MD, Barilla e Luxottica.

Daniele Righi ha collaborato alla stesura di un approfondimento del libro “Fake people. Storie di social bot e bugiardi digitali” di Maurizio Tesconi, responsabile del Cyber Intelligence Lab dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, è stato speaker per BTO 2021 e consulente per Rai, Panini/Marvel e Nazionale Italiana Cantanti.

A fine 2020, insieme a Laura Francesca Bottazzi, unisce la passione per il cibo e per il bere bene con la tecnologia, come co-fondatore di “Contatto Divino”, startup innovativa in grado di “far parlare le bottiglie”, (e non solo), per trasmettere le caratteristiche del vino e la storia della cantina ai clienti.

Il primo ed unico sistema al mondo capace di identificare in automatico le abitudini e i contatti del consumatore finale grazie alla tecnologia NFC: il più potente sistema di lead generation onlife mai attuato fino ad ora.

Contatto Divino è il punto di riferimento per gli innovatori del wine & spirits e, dal 2021, entra nell’organizzazione per gli aspetti digitali e innovativi di Champagne Experience, la manifestazione italiana con il più vasto assortimento di Champagne.

L’ultimo progetto nato dall’importante co-branding con Rastal, SmartGlass® by Contatto Divino, l’unico calice dotato di NFC (Near Field Communication) brevettato a livello mondiale. Questa soluzione conduce ulteriormente il marketing di prossimità verso una migliore esperienza nel beverage ma anche nel Wedding, Corporate Gift e degli eventi istituzionali.

Marketing di prossimità: NFC ed assistente virtuale per valorizzare l’experience nel settore vinicolo

Ogni giorno, più di sessanta miliardi di messaggi vengono condivisi in Rete e ogni persona è esposta a migliaia di annunci pubblicitari. Questa sovrabbondanza di stimoli ha cambiato la comunicazione e il mercato dei contenuti: tre secondi è il tempo a disposizione per catturare l’attenzione del pubblico. Per questo motivo, è importantissimo possedere un traffico e dei canali proprietari. Le esperienze offline che ruotano intorno al vino come degustazioni, eventi ed anche la bottiglia sul tavolo del consumatore, sono degli ottimi conduttori di prospect. Il Marketing di Prossimità assieme al connubio Tecnologia NFC/assistente virtuale, sono un potente strumento per generare contatti profilati a cui veicolare lo storytelling della cantina e generare un naturale passaparola.