Corinne Keddie IWE

Corinne Keddie è Italian Wine Expert ed Educator della Vinitaly International Academy, diplomata WSET e candidata al Masters of Wine – Stage 2. Ha una propria azienda di consulenza enologica, “365 days of wine”, organizza regolarmente degustazioni, seminari e sessioni didattiche, conduce tour enogastronomici, scrive di cibo, viaggi, vino e design e sta per avviare un proprio wine club.

Giudica anche a vari concorsi enologici internazionali e di solito trascorre diversi mesi ogni anno viaggiando in varie regioni vinicole di tutto il mondo per approfondire le sue conoscenze enologiche. Quando non è occupata a bere vino, lavora come architetto e ha ideato progetti di architettura e interior design di successo sia a livello locale che internazionale.

Che cosa si aspettano i giornalisti del vino dai produttori?

Il ruolo di un wine writer è quello di comunicare e commentare argomenti attuali e di tendenza all’interno del settore. A tal fine è fondamentale avere un legame con i produttori. Michaela Morris scrive di vino da quindici anni. Esaminerà i diversi modi in cui giornalisti e produttori interagiscono – dai media trip, alle visite individuali e agli incontri nelle sale di degustazione, allo zoom, al sito web e alla corrispondenza via email. La sua discussione si concentrerà su come massimizzare il tempo che si ha quando i giornalisti sono di fronte a voi e su come comunicare meglio con loro da lontano. Condividerà anche consigli per come rendere i giornalisti felici durante i tour enogastronomici. Questa sessione, rivolta ai produttori, ai consorzi e agli organizzatori di viaggi enogastronomici, si rivolge anche agli aspiranti wine writer, in quanto permette di capire cosa comporta la professione.