Come attirare la generazione più giovane di consumatori di vino: 5 strategie per il settore

Set 27, 2021

Sta l’industria del vino trasformandosi in un settore in rapido invecchiamento dominato da consumatori over 55? I dati mostrano come, negli ultimi anni, il settore del vino stia sempre più lottando con diminuzioni a doppia cifra nel consumo del vino tra i 25-34enni: la generazione più giovane di consumatori di vino è passata ad altre categorie di bevande, principalmente birra artigianale e gin. Per questo motivo, qualsiasi raccomandazione analitica che possa fare la differenza in termini di coinvolgimento e reclutamento del segmento più giovane del mercato deve essere studiata e usata il prima possibile.

Per fortuna ci siamo noi ad aiutarti! Ecco 5 strategie per far crescere il tuo mercato più giovane:

1- Diversificazione delle linee di prodotto

Il settore del vino dovrebbe puntare a diversificarsi in nuove linee di prodotto, così come hanno fatto altre categorie di bevande negli ultimi anni, tra cui la birra artigianale come esempio di maggior successo. L’industria del vino potrebbe aprirsi ad un nuovo e diverso mercato e generare più profitti espandendosi in settori come l’industria tecnologica, gli integratori alimentari o altre categorie di bevande come caffè, tè e bevande energetiche per nominarne qualcuna. Questo processo può aiutare sia a trarre vantaggio dalle economie di scala della distribuzione delle bevande sia a seguire l’espansione del mercato ovunque essa conduca.

2- Innovazione

Fare innovazione è qualcosa che un’azienda vinicola può e deve fare cogliendo nuove opportunità in modo innovativo. Essendo i produttori di vino persone creative per natura, e prendendo spunto dalla birra artigianale (così come da altri liquori), i produttori di vino potrebbero sicuramente sperimentare di più con le botti e altre tecniche di miscelazione per aggiungere un po’ di varietà e ricchezza ai loro vini. Sia i vignaioli che gli stabilimenti di produzione contribuiscono alla scoperta di nuovi modi per offrire al proprio pubblico prodotti e marchi dal gusto entusiasmante.

3- Etichette e trattamenti accattivanti

Sebbene negli ultimi anni abbiamo visto, nel mondo del vino, etichette sempre più attraenti, interessanti e diversificate, il processo di etichettatura può fare di più. I ricercatori mostrano come, sebbene i consumatori nel segmento più giovane della popolazione considero i vini ben confezionati, non li considerino così attraenti come la birra artigianale e il gin quando si tratta di design ed etichettatura.

4- Edizioni limitate

Edizioni limitate, combinate con etichette nuove e creative, collaborazioni con artisti e altri aspetti del marketing delle bevande hanno dimostrato di essere popolari tra i 25-34enni. L’obiettivo è suscitare entusiasmo e partecipazione per una fascia demografica chiave per il successo a lungo termine dell’industria del vino. Sicuramente, se offrire qualcosa di un po’ diverso, come un’”edizione limitata”, ha un impatto positivo sul reclutamento di più consumatori nella fascia di età inferiore ai 35 anni, è da considerarsi un’ottima opportunità per produttori, proprietari di marchi e venditori.

 5- App

Grazie ai dispositivi mobili, i consumatori possono connettersi ad Internet da qualsiasi luogo in qualsiasi momento per condurre ricerche sui prodotti, comunicare con aziende o colleghi e prendere decisioni informate utilizzando il propri cellulare. Secondo i rapporti dello Shopper Marketing Council di Google, l’84%degli utenti che possiede uno smartphone utilizza il telefono ottenere assistenza durante gli acquisti, con solo il 14% che utilizza siti Web anziché app. Sembra ovvio come, posizionandosi all’interno di app di categoria, gli esperti di marketing possano raggiungere i consumatori in un modo più profondamente contestuale.

Conclusione

Anche se i consumatori over 50 sembrano occupare sempre più spazio all’interno dell’industria del vino, c’è ancora speranza per il futuro. Attraverso un approccio ben pianificato alla diversificazione, l’innovazione nelle miscele e l’etichettatura, le collaborazioni creative e l’integrazione su app mobile, i produttori di vino e i distributori possono attrarre e coinvolgere una parte più ampia del mercato più giovane.

 

Abbiamo esplorato 5 strategie per attirare le giovani generazioni di consumatori di vino, ma ce ne sono molte altre. L’edizione di quest’anno del Wine2Wine Business Forum ha preparato un’ampia selezione di interventi sul tema delle strategie di marketing per la crescita del mercato del vino, oltre a un focus specifico su come utilizzare le app per aumentare le vendite e la quota di mercato.

 

Scopri il programma completo di wine2wine Business Forum!