Chiara Giannotti

Romana, laureata cum laude in lettere, entra giovanissima a lavorare per le cantine vinicole in Toscana e nelle Marche di proprietà della sua famiglia. Da lì sviluppa la sua passione e le sue profonde conoscenze, prende il Diploma ufficiale di Sommelier nel 2001 e il titolo di Dame Chevalier de Champagne nel 2007, senza mai smettere di approfondire l’arte della degustazione. Nel 2015 lascia le cantine che cambiano proprietà e fonda il suo blog Vino.tv che dà vita alla prima web.Tv dedicata al mondo del vino che si afferma come uno dei punti di riferimento della comunicazione del vino di oggi. Parallelamente è degustatrice professionista in importanti panel e testate di settore vinicolo, tra le quali Doctorwine, docente in corsi di degustazione e presentatrice di eventi enogastronomici. Dal 2018 porta anche il Vino in TV collaborando con alcune emittenti televisive come Gold Tv, La7, AlmaTv, e LazioTv e conduce una trasmissione radiofonica sul vino per Radio Food, la prima web radio interamente dedicata all’enogastronomia. Collabora con piattaforme e case d’Asta dedicate ai vini da collezione e investimento e nel 2019 esce il suo libro sui vini di lusso “La Cantina Perfetta”, edito da Rizzoli in italiano e inglese.

Giornalismo del vino. Esiste? Che cos’è? Come funziona? A cosa serve?

Questa sessione presenta un panel di discussione con alcuni esponenti del giornalismo del vino italiano. L’obiettivo è quello di promuovere il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione sul vino oggi. Un’informazione corretta ed efficace è per le aziende uno strumento essenziale e direttamente collegato alle vendite e alla customer loyalty. Partendo da questo assunto, i giornalisti esploreranno l’attuale status del giornalismo del vino italiano: è davvero al passo con i tempi? Che ruolo riveste per le aziende vinicole italiane? Quali sono i suoi punti di forza e quali i punti di debolezza? Come può migliorare la promozione del vino italiano e attirare ad esso nuovi consumatori? Modera la tavola rotonda Chiara Giannotti, giornalista creatrice di Vino.tv e volto noto della wine communication in Italia.

Guide vini italiane: sono ancora efficaci strumenti di comunicazione?

Tra i diversi strumenti per la diffusione della cultura del vino italiano, le guide enologiche hanno storicamente due compiti principali: premiare i produttori dei vini citati e aiutare i lettori a orientarsi nell’offerta a disposizione. È ancora così? Il panel di esperti riuniti per questa sessione presenterà le proprie opinioni a riguardo, confrontandosi sull’attuale ruolo delle guide per le diverse realtà coinvolte. Per i produttori, si esploreranno le concrete opportunità rappresentate dal partecipare alle selezioni per una guida. Si discuterà inoltre chi sono i lettori di queste pubblicazioni e a quali specifiche domande cercano risposta. Si parlerà anche della guida enologica in sé come prodotto editoriale, considerandone le diverse declinazioni cartacea, digitale o sotto forma di App.