Andrejs Batkilins IWA

Andrejs è un enologo e giornalista, proprietario e insegnate del wine club «Prosecco & Lambrusco» in Lettonia. Nel 2018 ha ottenuto la certificazione WSET Level II. È diventato Italian Wine Scholar presso la Wine Scholar Guild nel 2019 e Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy nel 2021.

Il mercato del vino lettone

La Lettonia è un Paese indipendente dal mercato molto giovane. Riga, la capitale, era una città con una dozzina di ristoranti e bar prima dell’indipendenza. Oggi la città ospita centinaia di negozi e bar dove si può acquistare e consumare vino. Il vincitore del titolo di Miglior Sommelier d’Europa nel 2017 e del 3° posto al World’s Best Sommelier nel 2019 è il sommelier lettone Raymond Tomsons.

Andrejs Batkilins, Italian Wine Ambassador residente in Lettonia e Valdis Lusis – titolare di un’azienda lettone importatrice di vino, presenteranno il mercato vinicolo in Lettonia. Chi sono i principali attori locali del settore? Come lavorano piccoli e medi importatori e negozi al dettaglio di vini italiani? La sessione esplorerà i canali di distribuzione e le difficoltà incontrate dagli importatori lettoni nel collaborare con il settore vitivinicolo italiano. I relatori forniranno intoltre una breve panoramica delle abitudini e del comportamento del cliente lettone.