Alice Feiring

La giornalista e saggista Alice Feiring è stata proclamata “la regina dei vini naturali” dal Financial Times. La Feiring è stata insignita, tra gli altri titoli, dell’ambito James Beard Award per il giornalismo sul vino. Ha scritto per giornali e riviste, tra cui il New York Times, New York Magazine, Time, AFAR, World of Fine Wine e l’amata winezine Noble Rot. Ha anche partecipato spesso a programmi della radio pubblica. Le sue pubblicazioni comprendono i libri “Natural Wine for the People”, “Dirty Guide to Wine”, “For the Love of Wine”, “Naked Wine: Letting Grapes Do What Comes Naturally” e il suo controverso esordio del 2008, “The Battle for Wine & Love or How I Saved the World from Parkerization”. Alice vive a New York e pubblica l’autorevole newsletter sul vino naturale The Feiring Line.

Dal serial killer ai trend enologici più in voga al mondo

Nel suo nuovo memoir, “To Fall in Love, Drink This”, Alice Feiring fa ciò per cui è diventata famosa, ossia collegare il vino a cose scioccanti, sorprendenti e inconcepibili. In questo libro, per esempio, la vediamo fuggire da un serial killer, trascorrere del tempo in una delle prigioni più famose d’America, visitare i campi di concentramento e mettere in cattiva luce famosi produttori di alcolici. Sì, ci sono gioia, perdita dell’amore incondizionato, Nina Simone e sporcizia raccolta in barattoli come incredibile espressione del terroir. È la storia del suo debutto nella maturità legata alla sua materia, il vino, nonché il racconto di come ha sostenuto i vini che ora stanno conquistando il mondo.

Felicity Carter, nota editrice e narratrice, è stata incaricata di intervistare Feiring. Nel corso della sessione, Carter analizzerà cosa serve per superare le controversie dei media sul vino, per raccontare una buona storia in questo ambito e per sostenere gli sfavoriti affinché il mondo del vino alzi lo sguardo e li noti. Il pubblico scoprirà il potere dello storytelling e perché il mondo del vino deve abbracciare una maggiore trasparenza se vuole avere una risonanza con i moderni bevitori.